sabato 11 ottobre 2014

Il card. Schoenborn: "io, figlio di divorziati, ho sofferto per quella separazione"

“Anche i miei genitori hanno divorziato, il momento più triste della mia vita è stato quando ho appreso della loro separazione, avevo 13 anni, credo che la Chiesa debba prestare grande attenzione alla condizione dei figli dei divorziati e anche dei coniugi che rimangono soli dopo la fine di un matrimonio”. Dunque l'accesso alla comunione per i divorziati risposati passa attraverso un cammino penitenziale e di riconciliazione che le persone, in coscienza e davanti a Dio, devono compiere, mentre la Chiesa deve essere capace di accompagnarlo. A parlare così, nel sinodo sulla famiglia in corso in Vaticano, è un o dei più autorevoli cardinali della Chiesa chiesa cattolica, l'arcivescovo id Vienna Christoph Schoenborn,69 anni, teologo di fama proveniente da un'antica e nobile famiglia tedesca.



Eminenza, come sta procedendo il sinodo?
Ho detto al sinodo che abbiamo bisogno di uno sguardo più ampio sulle cose: perché fino adesso abbiamo ragionato come fossimo in una galleria, si vedeva solo il problema dei divorziati risposati ma non si vedeva il problema della famiglia; al contrario ogni coppia che divorzia normalmente ha figli, genitori, forse ancora la nonna, fratelli e sorelle, zii. Un divorzio non tocca mai solo due persone, tocca sempre una rete sociale che è la famiglia nel suo insieme. E ciò che mi manca gravemente nelle discussioni attuali è questo sguardo d'insieme sulla famiglia.
Eppure il tema della comunione ai divorziati risposati è una questione dibattuta...
Parlare di comunione ai divorziati risposati, senza lo sguardo sulla famiglia è drammaticamente unilaterale, anche questo infatti è un tema che tocca la comunità. Perché si vive in una rete famigliare, la famiglia della comunità cristiana. E dunque la mia proposta è: prima di arrivare a delle decisioni pratiche immediate - se si possa o meno accedere alla comunione - bisogna porre alcune domande, quasi come in un cammino penitenziale o, diciamo, di attenzione. E la prima 'attenzione' deve essere verso i figli perché se i genitori divorziano i figli sono divisi tra madre e padre e forse tra una nuova unione dell'uno e dell'altro. E la mia domanda ai genitori che fanno un cammino di conversione e di penitenza, è sempre: avete fatto portare il peso del vostro conflitto matrimoniale sulle spalle dei vostri figli? Perché non li avete lasciati fuori se già soffrono del fatto che il vostro amore ha fallito?
Oltre ai figli quali altri elementi vede in questo percorso?
La seconda attenzione che chiedo in questo cammino di penitenza è per lo sposo che rimane solo dopo il divorzio. Nelle nostre grandi città abbiamo migliaia e migliaia di 'vedovi' e 'vedove' di divorzio rimasti soli perché sono stati abbandonati. Quelli che hanno una nuova relazione già hanno un partner, umanamente si trovano in una situazione già più confortevole. Ma chi rimane solo? La Chiesa deve avere attenzione per la gente che soffre. Il Papa ci ricorda l'attenzione ai poveri. I poveri della nostra società sono i figli dei divorziati e le persone che rimangono sole.
Si deve andare insomma oltre i due coniugi risposati...
In effetti un terzo aspetto che manca del tutto dalle nostre discussioni è il seguente: avete contratto una nuova unione, un secondo matrimonio. Ma che cosa è diventata la storia della colpa del primo matrimonio? c'è stato almeno un tentativo di riconciliazione? Forse è impossibile che ritornino insieme, ma almeno che non ci sia odio, rabbia nel cuore, dell'uno e dell'altra. Come volete chiedere la comunione se avete nel cuore tutto il rancore che avete vissuto nel matrimonio? Dunque c'è tutto un cammino di riconciliazione almeno fin quanto possibile, da fare.
Ci sono anche quelli che però non divorziano
Sì c'è un'altra attenzione in questo senso. Abbiamo nelle nostre comunità cristiane coppie che mantengono la fedeltà a volte a gran pezzo, ma dicono: noi abbiano promesso la fedeltà l'uno all'altro fino alla morte, e anche se arrivano momenti duri restiamo fedeli alle nostre promesse. Che incoraggiamento dà la Chiesa a queste coppie se tutta l'attenzione viene data solo ai divorziati risposati? Bisogna tenere in conto queste coppie a volte eroiche che danno l'esempio di una fedeltà contro i venti e le maree.

Quest'articolo è stato pubblicato sul Secolo XIX

Francesco Peloso

4 commenti:

  1. Ciao !

    Avete bisogno di un servizio di prestito legittimo e veloce?
    Attualmente stiamo offrendo il 3% di prestiti di tutti i tipi, prestiti commerciali, prestiti personali, prestiti auto, prestiti agricoli o finanziamento di progetti? Offriamo prestiti a società e persone in tutto il mondo, il consolidamento del debito, anche se hai un basso punteggio di credito e sta trovando difficile ottenere prestiti dalle tue banche locali o istituzioni finanziarie? e ora non riescono a gestire la tua banca o altre istituzioni finanziarie? Hai bisogno di un prestito urgente se si E-mail via via
    (ryanloaninvestment001@outlook.com) Diamo tutti i tipi di prestiti.

    Fai domanda ora e prendi i tuoi contanti con urgenza!

    * Prendere in prestito tra $ 5.000 a 50.000.000 di dollari
    * Scegli tra 1 a 30 anni per rimborsare.
    * Termini e condizioni di prestito flessibili.

    Tutti questi piani e altro ancora, contattaci ora.

    contattaci via email: per la società di prestito che mi ha assistito ecco i loro recapiti (ryanloaninvestment001@outlook.com)


    Saluti
    Gestione.

    RispondiElimina
  2. Ciao...

    Gentile richiedente, sono Mr.Favour Melody World Migliore offerta di prestiti Company LTD .. Siamo una società di prestiti internazionali. Un'opportunità finanziaria a portata di mano Forniamo prestiti aziendali e personali ecc. Purché riguardino l'assistenza finanziaria. Siamo certificati, affidabili, affidabili, efficienti, veloci e dinamici. E un finanziere cooperativo per il settore immobiliare e qualsiasi tipo di finanziamento aziendale si applica oggi e riceverai un prestito da noi ..

    Candidati ora per il tuo tasso di interesse molto basso del 2% del prestito!

    * Offriamo un prestito in EURO E DOLLARO
    * Prendere in prestito tra 5000USD a 90.000.000,00 USD
    * Scegli tra 1 a 30 anni per rimborsare.
    * Termini e condizioni di prestito flessibili.
    * E 'un mondo di felicità con noi riportare quella gioia del tuo, richiedendo un prestito con noi oggi ...

    Tutti questi piani e altro ancora, contattaci ora via e-mail per maggiori informazioni .. ( favourworldbest990@outlook.com ) O SMS US NOW +1518 621 2700

    Scrivici ora: favourworldbest990@outlook.com
    Call / Sms: +1518 621 2700

    Dare un significato al tuo mondo.

    Saluti.

    La migliore compagnia di prestiti al mondo.

    RispondiElimina
  3. My Brothers and Sister all over the world, I am Mrs Boo Wheat from Canada ; i was in need of loan some month ago. i needed a loan to open my restaurant and bar, when one of my long time business partner introduce me to this good and trustful loan lender DR PURVA PIUS that help me out with a loan, and is interest rate is very low , thank God today. I am now a successful business woman, and I became useful. In the life of others, I now hold a restaurant and bar. And about 30 workers, thank GOD for my life I am leaving well today a happy father with three kids, thanks to you DR PURVA PIUS Now I can take care of my lovely family, i can now pay my bill. I am now the bread winner of my family. If you are look for a trustful and reliable loan leader. You can Email him via,mail (urgentloan22@gmail.com) Please tell him Mrs Boo Wheat from Canada introduce you to him. THANKS

    RispondiElimina
  4. Buongiorno, siete un dirigente aziendale, un padre di famiglia, una madre di famiglia o meglio una persona che ha bisogno di un aiuto finanziario rapido e affidabile, dal momento che le banche e gli istituti di credito non vi concedono finanziamenti per altre questioni. Se siete seri non esitare a contattarci insieme troveremo la soluzione migliore per voi. gui.manuele@gmail.com

    RispondiElimina